NEWS R.C CASTELLAMMARE DEL GOLFO- ANNA MARIA DE BLASI È IL PRESIDENTE DELL’ANNO ROTARIANO 2015-16 - - 12/07/2015

Nella suggestiva cornice del Baglio Luna si è celebrato l’annuale Passaggio della Campana del Rotary Club di Castellammare del Golfo Segesta Terre degli Elimi, un appuntamento importante per il Rotary club, sempre impegnato in iniziative di promozione sociale e culturale. Anna Maria De Blasi, docente, è il nuovo presidente. È la sesta donna a indossare il collare di presidente, nell’Area Drepanum, in questo Anno Rotariano 2015-16. È già a lavoro, infatti, è già stato avviato il Progetto Siblings - "Arte a parte" disagio giovanile - amorevolmente insieme per la tutela della famiglia e dei minori Il presidente dopo aver ringraziato tutti, afferma che il motto dell'anno rotariano “Siate dono nel mondo,†il tema prescelto dal Presidente Internazionale – K.R. "Ravi Ravindran, ci invita ad un impegno costante verso una visione di condivisione dei valori rotariani, nella volontà di continuare a promuovere le nostre attività con spirito ed energia, in gioiosa sinergia. L’attenzione del Club di Castellemmare del Golfo Segesta Terre degli Elimi sarà rivolta, continua il presidente, alle fasce più deboli attraverso lo spirito di servizio e di azioni concrete per diffondere gli ideali di solidarietà, di amicizia, di impegno che sono alla base della convivenza civile e della cultura della pace. Il calendario delle attività di quest’anno rotariano sarà ricco di iniziative. Il programma prevede le seguenti iniziative: progetto con sovvenzione distrettuale Rotary Fondation "Integrazioni Antropologiche culturali: Sicurezza, Salute, Alimentazione"con i club di Alcamo - Salemi - Trapani Erice. Progetti service: Siblings - "Arte a parte" disagio giovanile - amorevolmente insieme per la tutela della famiglia e dei minori - Spazio neutro; Borse di studio disabile; Prevenzione e cura delle malattie ; Convegni sui seguenti temi:"Linux, gnu... day" 50 sfumature d'azzurro; convegni sulla prevenzione "uso e abuso di alcool"; il concorso "Scegliamo la paceâ€; la visita al Papa e il viaggio ad Auschwitz; la marcia per la pace con i bersaglieri del Sesto Reggimento di Trapani, la rappresentazione teatrale – “E il mondo ancor m'offende, storie di donne offese dalla violenza. Il 2016 si aprirà con il Gran Galà della solidarietà “Il ballo della rosaâ€- Rotary area Drepanum il cui ricavato verrà destinato alle donne e ai bambini vittime di violenza. Il presidente Anna Maria De Blasi, inoltre, ha presentato i componenti del Consiglio Direttivo, i presidenti delle varie Commissioni che la coadiuveranno. Ringrazia tutti gli ospiti, tutti i soci presenti augurando a tutti un buon anno rotariano all’insegna della collaborazione reciproca e dei valori rotariani. Tra gli ospiti della serata: il Past Governor: Giovanni Vaccaro, il Past Governor Concetto Lombardo. È presente anche il Past Governor Vincenzo Montalbano Caracci, del Distretto 2080. Un sentito grazie a tutti.