NEWS IL CLUB DI ENNA "ADOTTA" 6O FAMIGLIE - 27/07/2015

"Ogni rotariano adotta una famiglia bisognosa" E' questo lo slogan che campeggia nelle iniziative di solidarietà del Club. Il programma prevede un aiuto alimentare a sessanta famiglie che versano in condizioni di bisogno, selezionate dalle associazioni di volontariato e dalle parrocchie. Il progetto consiste nella donazione simbolica di un piatto di pasta al giorno per un intero anno, con il prezioso concorso di un'azienda locale che utilizza le semole delle migliori qualità di grano duro. "Tale progetto - dice il Presidente Dario Cardaci -ha consentito di coniugare il valore della promozione del sistema agroalimentare locale con il tema di Expo 2015 "Nutrire il pianeta", che rilancia l'importanza di un'azione sociale collettiva nella lotta alla fame ed alla malnutrizione, azione che da sempre costituisce una delle priorità del servizio rotariano. Sono convinto - ha proseguito Cardaci - che oggi i nuovi poveri possono essere anche i vicini della porta accanto. Spero che con questa iniziativa il Rotary abbia aperto un confronto tra le diverse associazioni, avviando un lavoro di rete che consentirà, anche nel prossimo futuro e in altri ambiti, un migliore coordinamento delle azioni di solidarietà". Il Presidente ha così concluso: "E' un obbligo morale per un club service impegnarsi nel concreto a favore di chi è meno fortunato, ricordando che, in questa società dell' "avere", il primo diritto di ciascuno è quello di "essere" con dignità".