NEWS CASTELLAMMARE DEL GOLFO - ANCHE IL CLUB DELLA CITTA' DELLA SCALINATA DELLA PACE ALLO INTERCLUB ORGANIZZATO DAL CLUB DI TRAPANI PER VISITARE GLI ALTARI MARIANI DI ERICE - 25/08/2014
Piacevole passeggiata tra i vicoli di Erice vetta alla ricerca delle antiche tradizioni della splendida cittàmedioevale in occasione della festa di Maria Santissima di Custonaci, custode e patrona degli ericini. L’interclub voluto dal Rotary di Trapani, presieduto magistralmente da Giosuè Norrito, e al quale era presente una delegazione consistente (18 soci) del Club di Castellammare del Golfo Segesta Terre degli Elimi, presieduto egregiamente da Clelia Anania,
nonché i presidenti del Rotary dell’Area Drepanum dei seguenti clubs Marsala, Castelvetrano, Mazara del Vallo, Trapani Birgi Mozia e Salemi, ha rappresentato un evento di grande impatto per il valore storico della festa religiosa e degli altari devozionali (ne sono stati visitati più di 30).
La prima edizione dell’evento era stata realizzata nell’anno 2012-2013 ed anche in quell’anno erano stati numerosi i partecipanti provenienti dal Club di Castellammare Segesta Terre degli Elimi.
La festa principale cade l'ultimo mercoledì di agosto, ma è preceduta da diversi eventi complementari, come l'allestimento di caratteristici altarini votivi presso i cortili delle case di Erice vetta e la realizzazione di un corteo storico medievale.
Al termine della visita del borgo medioevale e degli altari, una cena presso il Ristorante Elimio di Erice a completato la serata.
Filippo Nobile
|